Informativa sulla Privacy per iniziative di tipo commerciale
Versione Informativa: V1_20240625
Il testo presente in questa pagina è redatto per informare adeguatamente i soggetti ai quali si riferiscono le utenze telefoniche chiamate per lo svolgimento di attività riconducibili ad Accueil S.r.l. proprietaria del marchio confrontatariffe.it, in qualità di Titolare del Trattamento, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”). Questo documento integra anche l’informativa breve rilasciata oralmente al soggetto chiamato all’inizio della comunicazione.
1. Titolarità e finalità del trattamento
ACCUEIL S.r.l. (“Accueil”), proprietaria del marchio confrontatariffe.it, con sede legale in Reggio Calabria, via Del Gelsomino, 45/C Condominio “Aton”, Partita IVA 02234120802, assume il ruolo di Titolare del Trattamento dei dati personali relativi alle utenze da contattare per le attività di call center:
a) per operazioni Outbound di teleselling, quindi chiamate verso il numero di telefono inserito nell’apposito form online;
b) per effettuare offerte commerciali anche per conto terzi, nei seguenti settori: utilities; credito al consumo; assicurazioni; grande distribuzione; energia e gas; telecomunicazioni; moda; e-couponing; immobiliare;
c) anche nell’ambito delle attività descritte nelle precedenti lettere a) e b) e per le medesime finalità, i dati raccolti tramite la piattaforma web, ma anche nel corso della proposta commerciale e successivamente alla conclusione di un contratto per la fornitura di servizi o la vendita di beni, possono essere comunicati a terzi, sia per le identiche finalità delle lettere a) e b), sia per le finalità connesse all’esecuzione dei contratti stipulati per conto terzi.
d) per la fruizione dei servizi messi a disposizione da Accueil S.r.l. e meglio descritti nel documento Termini e Condizioni.
2. Fonti dei dati utilizzati e base giuridica del trattamento
Le utenze telefoniche e i dati personali utilizzati per effettuare le chiamate con finalità di marketing sono acquisiti da Accueil stessa tramite canale web; la base giuridica del trattamento è costituita dai consensi, descritti al precedente numero 1. Titolarità e finalità del trattamento, prestati dall’Interessato tramite la medesima piattaforma, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR. Per la fruizione dei servizi proposti da Accueil S.r.l. per mezzo della piattaforma Confronta Tariffe la fonte giuridica del trattamento risiede nel disposto dell’art. 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR.
3. Tipo dei dati personali
Oggetto delle attività di call center sono dati personali generici, in particolare le utenze telefoniche utilizzate per effettuare le chiamate e le ulteriori informazioni che l’interlocutore eventualmente rilascia all’operatore per la conclusione di contratti di fornitura di servizi offerti da Accueil per conto terzi.
4. Modalità del trattamento e conservazione
I dati sono utilizzati con mezzi elettronici e sono protetti mediante le misure di sicurezza adeguate previste dal legislatore, volte ad evitarne l’accesso non autorizzato, la perdita o distruzione.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei princìpi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.
I dati raccolti con finalità di marketing vengono conservati per un periodo massimo di due anni, fatto salvo l’esercizio del diritto di revoca del consenso da parte dell’interessato, che può essere esercitato in qualsiasi momento, successivamente vengono cancellati in modo definitivo.
5. Consenso
Nel caso di contatti telefonici, l’utilizzo delle relative utenze è legittimato come segue:
- Per le chiamate telefoniche a fini promozionali quelle ottenute direttamente dall’interessato si avvalgono di uno specifico consenso rilasciato dall’interessato ad un loro utilizzo per finalità di promozione commerciale; la base giuridica del trattamento è lo specifico consenso prestato dall’interessato.
6. Revoca del consenso
La revoca del consenso all’utilizzo dei dati personali per finalità promozionali di Accueil ovvero l’opposizione ad essere contattati da Accueil, anche tramite terzi, per le medesime finalità può avvenire secondo diverse modalità e precisamente:
- Manifestando la propria opposizione all’operatore telefonico che ne prenderà nota e comunicherà tale decisione ad Accueil per le conseguenti registrazioni necessarie.
- Inviando una comunicazione in tal senso all’indirizzo e-mail dpo@accueil.it
- Inviando una comunicazione epistolare ad Accueil S.r.l. all’attenzione dell’Ufficio DPO (Data Protection Officer) Via Sant’Anna II Tronco, 22 – 89128 Reggio Calabria.
7. Ambito di circolazione dei dati
Il trattamento dei dati è eseguito ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed impegnati alla riservatezza cui è stato assegnato uno specifico ruolo di responsabile o incaricato del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative.
Per lo svolgimento di tali attività Accueil si affida principalmente a risorse interne, ed eccezionalmente ad entità terze che agiscono per suo conto previa contrattualizzazione del rapporto con tali terze parti designate responsabili del relativo trattamento, ai sensi degli articoli 29 del codice privacy e 28 del GDPR.
In circostanze altrettanto eccezionali Accueil potrebbe valersi, a sua volta, di un’ulteriore terza parte (sub-appaltatore) che effettua le operazioni di call center, anch’esso designato responsabile del trattamento ad opera di Accueil e contenuto nell’elenco dei Partner descritto nel seguente n. 8.
8. Comunicazione dei dati
I dati delle utenze e quelli raccolti a seguito delle comunicazioni telefoniche intercorse con i soggetti interessati possono essere comunicati, per le medesime finalità indicate, ovvero per le attività di call center, per operazioni Outbound di teleselling, quindi chiamate verso il numero di telefono inserito nell’apposito form online, per effettuare offerte contrattuali, per conto terzi, alle altre società fornitrici dei servizi per conto delle quali Accueil svolge le proprie attività.
La base giuridica del trattamento è il consenso prestato dall’Interessato come descritto al n. 1. lettera c).
L’elenco dei Partner di Accueil S.r.l. è consultabile al seguente link: Elenco Partner Accueil
9. Diffusione
I dati oggetto delle attività di call center non sono diffusi a soggetti indeterminati.
10. Trasferimento dei dati all’estero
Lo svolgimento delle attività di call center avviene prevalentemente sul territorio nazionale o all’interno dello Spazio Economico Europeo.
Nel caso, eccezionale, in cui il call center sia localizzato al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) vengono adottate tutte le prescrizioni previste dalla normativa vigente per i call center “delocalizzati” ed in relazione al flusso estero di dati vengono adottati strumenti di salvaguardia che ne legittimano la trasmissione, come l’adozione delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione dell’Unione europea.
11. Diritti dell’interessato
L’utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali presso Accueil e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione; inoltre, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, al loro trattamento per finalità di promozione commerciale, il diritto alla portabilità. Le richieste vanno rivolte:
- via e-mail, all’indirizzo: dpo@accueil.it
- via posta, ad Accueil S.r.l. Ufficio DPO (Data Protection Officer), Via Sant’Anna II tronco, 22 – 89128 Reggio Calabria.
Per qualunque esigenza può inoltre rivolgersi al Data Protection Officer (Responsabile della protezione dei dati) inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo: dpo@accueil.it
12. Diritto di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni
L’interessato ha il diritto di iscrivere, in qualsiasi momento, i propri numeri, di rete fissa e mobile, che siano presenti o meno in elenchi pubblici, o il corrispondente indirizzo postale, per opporsi all’utilizzo di queste categorie di dati per finalità di marketing, invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, o comunicazioni di tipo commerciale.
Con l’iscrizione al RPO è possibile rimuovere i consensi precedentemente prestati.
L’iscrizione nel Registro può avvenire con una delle seguenti modalità:
- Per e-mail: iscrizione@registrodelleopposizioni.it inviando l’apposito modulo disponibile nella area dedicata del Registro pubblico delle opposizioni (registrodelleopposizioni.it);
- Tramite il numero verde: 800 957 766 per utenze fisse o 06 42986411 per cellulari;
- Tramite Web compilando il form elettronico disponibile nell’area dedicata, sul sito del Registro delle Opposizioni, ove potrai trovare ulteriori informazioni sul funzionamento del Registro.