AQP, noto come Acquedotto Pugliese, rappresenta una delle principali realtà nel panorama del servizio idrico integrato in Italia. La sua area di competenza si estende dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, comprendendo anche alcuni comuni della Campania. Il suo core business consiste nel fornire servizi di approvvigionamento idrico e gestione delle acque reflue.
L’azienda gestisce l’intero ciclo dell’acqua, partendo dalla captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione per uso civile, fino alla fase di fognatura, depurazione e riutilizzo delle acque trattate. AQP si impegna a garantire l’approvvigionamento idrico delle aree sotto la sua gestione attraverso un sistema di acquedotti interconnessi e una rete complessa di impianti e opere idrauliche. Inoltre, svolge un ruolo importante nella depurazione delle acque reflue urbane, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità delle risorse idriche.
Tabella dei Contenuti
Numero Verde e Contatti
Per mettersi in contatto con Acquedotto Pugliese, gli utenti hanno diverse opzioni:
- chiamare il numero verde 800.085.853;
- recarsi direttamente presso gli sportelli sul territorio, situati a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani. Gli sportelli sono aperti su appuntamento nei giorni feriali dalle 8:00 alle 16:00, e il sabato dalle 8:00 alle 12:00;
- inviare una PEC all’indirizzo clienti@pec.aqp.it;
- accedere o registrarsi al servizio online AQP Facile.
Inoltre, il servizio online AQPrisponde offre la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sugli aspetti commerciali del servizio idrico integrato fornito da Acquedotto Pugliese. Basta inserire la domanda nell’apposito box di ricerca e il sistema mostrerà una serie di risposte pertinenti presenti nella base di conoscenza dell’azienda. Cliccando su una domanda, l’utente potrà leggere la risposta corrispondente.
App AQP
AQP offre agli utenti due utili applicazioni, l’App AQPf@cile 2.0 e l’App CODAQ, entrambe disponibili gratuitamente per dispositivi Android e iOS. Queste app semplificano la prenotazione degli appuntamenti presso gli uffici commerciali di AQP direttamente dallo smartphone, riducendo i tempi di attesa. Basta fare clic su “Prenota l’appuntamento agli sportelli AQP”, scaricare l’App CODAQ e scegliere il giorno e l’orario desiderato. Una volta completata la procedura, il servizio CodaQ rilascia un ticket virtuale che può essere presentato direttamente allo sportello per ricevere assistenza. Inoltre, è stata sviluppata un’app dedicata alle persone sorde, chiamata App Pedius, che consente alle persone sorde di prenotare appuntamenti e comunicare con il servizio clienti AQP.
Ma le funzionalità non si limitano qui. L’App AQPf@cile offre anche la possibilità di gestire le utenze direttamente dall’app o dal sito web, inclusi gli aspetti come la gestione delle fatture e dei pagamenti, il controllo del contatore e dei consumi attraverso l’invio dell’autolettura, e la gestione dei contatti.
Offerte acqua AQP
Acquedotto Pugliese offre principalmente il servizio idrico integrato, che comprende la captazione, l’adduzione e la distribuzione di acqua per usi civili, insieme alla gestione della fognatura e alla depurazione delle acque reflue. Questo servizio è destinato a tutti i cittadini e le comunità della Puglia, oltre ad alcuni comuni della provincia di Avellino.
Per coprire i costi operativi, l’azienda si affida al pagamento di un corrispettivo da parte dei titolari dei contratti di utenza. AQP si impegna per un servizio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, al fine ridurre l’impatto ambientale.
Offerte per privati
Il costo del servizio di acquedotto può variare a seconda dell’utilizzo e delle fasce di consumo annuale, che sono determinate principalmente dal numero di membri del nucleo familiare.
Di seguito un riepilogo:
Modalità di utilizzo |
FASCIA DI CONSUMO ANNUALE – Tariffa base |
Uso domestico residente |
0,921575 €/m3 |
Uso condominiale |
0,921575 €/m3 |
Uso domestico NON residente |
0,871718 €/m3 |
Offerte business
Il costo del servizio idrico può variare in base alla tipologia di utilizzo e alla quantità di acqua consumata durante l’anno. Questa diversificazione delle tariffe non riguarda solo gli utilizzi domestici, ma si estende anche ad altri settori, come il commerciale, l’agricolo e l’industriale. Di seguito sono riportate le fasce di consumo annuale e le relative tariffe base per questi usi specifici:
Modalità di utilizzo |
FASCIA DI CONSUMO ANNUALE – Tariffa base |
Uso commerciale |
1,405390 €/m3 |
Uso agricolo e industriale |
1,405390 €/m3 |
Bolletta acqua AQP
Per quanto riguarda il pagamento delle bollette dell’acqua emesse da AQP, i clienti hanno accesso a differenti opzioni:
- uffici postali;
- sportelli bancari aderenti al servizio MAV;
- tabaccherie, edicole e bar convenzionati PuntoLIS o LIS Pay;
- esercenti che aderiscono al servizio Mooney;
- ipermercati Coop;
- online: con carta di credito o tramite il sistema PagoPA, direttamente dal portale AQP Facile.
Inoltre, è sempre possibile attivare il servizio di domiciliazione bancaria, il quale prevede l’addebito automatico delle somme da corrispondere direttamente sul conto corrente o postale
Servizi e modulistica AQP
Il servizio clienti di AQP offre diverse modalità di accesso ai servizi dedicati ai clienti:
- sportello online AQP facile: permette di accedere ai servizi dedicati direttamente tramite il sito web dell’Acquedotto Pugliese;
- sportelli commerciali: sono presenti su tutto il territorio e offrono assistenza in loco per coloro che preferiscono il contatto diretto;
- contact center: è possibile contattare il servizio clienti chiamando il numero verde 800.085.853. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.
Grazie allo sportello online, l’utente può facilmente trovare i documenti di cui ha bisogno direttamente da casa propria. Il servizio clienti è piuttosto completo e facilmente accessibile tramite l’apposita app.
Voltura AQP
Il modulo di voltura può essere compilato attraverso la sezione modulistica disponibile sul sito web di AQP o ritirato presso lo Sportello commerciale dell’azienda. In alternativa, è possibile richiederlo tramite posta elettronica certificata inviando un’e-mail a clienti@pec.aqp.it o via fax al numero 080.231.34.97.
Una volta compilato, il modulo deve essere consegnato di persona presso lo sportello commerciale o inviato via fax al numero 080.231.34.97. È possibile anche inviarlo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo clienti@pec.aqp.it oppure spedirlo per posta all’ufficio commerciale territorialmente competente.
L’elenco dei documenti necessari per la voltura cambia in base all’uso, come sotto riepilogato:
Uso Domestico |
Uso Commerciale/Industriale |
Codice cliente (se già cliente AQP) |
Tutti i documenti richiesti per l’uso domestico |
Codice fiscale e documento d’identità valido |
Copia della visura camerale |
Titolo di possesso, contratto di affitto o comodato gratuito |
Ragione sociale |
Dati catastali dell’immobile |
Sede legale |
Concessione edilizia (se l’immobile è stato costruito dopo il 30/01/1977) |
Partita Iva |
Codice cliente e codice contratto da volturare (oppure codice fiscale dell’attuale intestatario della fornitura e/o matricola contatore) |
Dati anagrafici e fiscali del Rappresentante Legale |
Tipologia di servizio richiesto (idrico, integrato o fognario) |
Codice ATECO dell’attività svolta nell’insediamento e relativa copia |
Autolettura del contatore e data di rilevazione |
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) già rilasciata dallo Sportello Unico Attività Produttive |
Ubicazione dell’impianto (indirizzo completo) |
Dichiarazione sostitutiva di certificazione scarico in relazione a quanto previsto dal codice ATECO dell’attività per la tipologia di refluo. |
Recapito telefonico – indirizzo e-mail |
Ubicazione dell’impianto (indirizzo completo) |
Indirizzo di recapito per comunicazioni e fattura |
Autolettura del contatore e data di rilevazione |
Disdetta AQP
La disdetta del servizio prevede la compilazione del modulo disponibile sul sito web e il relativo invio, che piò essere effettuato mediante una delle seguenti modalità:
- presentazione di persona presso gli sportelli commerciali di AQP, previo appuntamento, o presso gli sportelli comunali;
- invio di una raccomandata con avviso di ricevimento allo sportello Commerciale territorialmente competente;
- invio Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo clienti@pec.aqp.it, con l’oggetto “cessazione”;
- invio Tramite fax al numero 080/23.13.497.
- attraverso il portale onlin, previa registrazione su www.aqpfacile.it.
I documenti richiesti sono i seguenti:
- richiesta scritta di cessazione contrattuale, compilata con i dati richiesti;
- copia del documento d’identità dell’intestatario della fornitura, o dell’avente titolarità documentata, come richiesto dalla legge vigente;
- recapito telefonico;
- indirizzo e-mail.
Dopo aver presentato la richiesta, verrà pianificata la rimozione del contatore, previo appuntamento se necessario, e chiusa la presa stradale. Successivamente, al cliente sarà inviata la fattura di chiusura del contratto. Infine, verrà completamente rimosso l’impianto. È importante notare che il processo di cessazione del contratto comporta la rimozione del contatore e dell’impianto. Pertanto, se in futuro sarà necessario riattivare il servizio, sarà necessario richiedere un nuovo allacciamento, con i relativi costi aggiuntivi.
FAQ AQP
L’idea dell’Acquedotto Pugliese nella sua struttura di base è stata sviluppata principalmente dall’ingegnere Camillo Rosalba, funzionario del Genio Civile, considerato il vero ispiratore del progetto.
Per parlare con un operatore dell’Acquedotto Pugliese, la persona interessata può chiamare il numero verde 800 085 853. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Il numero è gratuito da rete fissa.
L’Acquedotto Pugliese è una realtà a capitale pubblico e conta oltre 2.000 dipendenti, tutti interamente controllati dalla Regione Puglia.
I costi per l’allaccio all’Acquedotto Pugliese variano a seconda della richiesta:
- € 52,48 (IVA esclusa) di oneri di istruttoria per una richiesta singola (acqua o fogna);
- € 78,70 (IVA esclusa) per una richiesta integrata.
Per cambiare l’intestatario delle bollette dell’Acquedotto Pugliese, la persona può seguire diverse modalità:
- presentare la richiesta di persona presso gli uffici commerciali o gli Sportelli comunali online;
- telefonare al numero verde 800 085 853;
- scrivere all’ufficio commerciale territoriale competente;
- utilizzare lo sportello online AQPf@cile;
- inviare una comunicazione tramite posta elettronica certificata.