La storia di Iren inizia più di un secolo fa con la fondazione dell’Azienda Elettrica Municipale di Torino, anche se l’unione tra IRIDE ed ENÌA è avvenuta solo nel 2010. Oggi Iren vanta 1.700.000 di clienti in tutta Italia e numeri importanti come la vendita di 2,9 miliardi di metri cubi di gas e circa 5.000 GWh di energia elettrica.
Tabella dei Contenuti
La missione di Iren è offrire un servizio efficiente e di qualità, investendo costantemente nell’innovazione tecnologica e nel rispetto delle norme ambientali. Si tratta di una società italiana che offre servizi di luce e gas per utenti domestici e imprese. È conosciuta per le offerte competitive nel mercato libero con prezzi fissi e variabili.
Le offerte luce e gas di Iren si dividono in due categorie:
- quelle dedicate al mondo del web, con un prezzo economico e la possibilità di gestire tutto comodamente online;
- quelle indirizzate ad un’utenza più esigente, che comprendono anche servizi assicurativi, pronto intervento in caso di problemi o sconti speciali.
Le offerte luce di Iren
Iren propone diverse offerte per la luce. Ad oggi, le migliori che possiamo trovare per il 2024 sono essenzialmente quattro.
IREN 10 X 3 LUCE VERDE VARIABILE 2023
Offerta valida dal 13/01/2024
- Prezzo luce: Prezzo ingrosso + 0,044 €/kWh
- Quota fissa: 10€/mese
- Prezzo: Variabile
- Bonus di 30€ sulla fornitura di energia elettrica
IREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
Offerta valida dal 20/01/2024
- Prezzo luce: 0,189 €/kWh
- Quota fissa: 12€/mese
- Prezzo bloccato fino al 31/12/2024
IREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
Offerta valida dal 20/01/2024
- Prezzo luce: 0,173 €/kWh
- Quota fissa: 9€/mese
- Prezzo bloccato per 12 mesi
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITÀ
Offerta valida dal 20/01/2024
- Prezzo luce: 0,165 €/kWh
- Quota fissa: 12€/mese
- Prezzo bloccato per 12 mesi e include una polizza assicurativa sugli impianti AXA
Come possiamo vedere, tra le offerte attuali di Iren, quella più conveniente è IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITÀ con un prezzo di 0,165 €/kWh.
Le offerte gas di Iren
Iren propone diverse offerte anche per il gas. Ad oggi, le più vantaggiose che possiamo trovare per il 2024 sono tre.
IREN 10 X 3 GAS VARIABILE PSV 2023
Offerta valida dal 13/01/2024
- Prezzo gas: + 0,360 €/Smc
- Quota fissa: 14,45€/mese
IREN PREZZO FISSO GAS REVOLUTION
Offerta valida dal 20/01/2024
- Prezzo gas: 0,86 €/Smc
- Quota fissa: 17,28€/mese
- Prezzo bloccato per 12 mesi
IREN PREZZO FISSO GAS WEB
Offerta valida dal 20/01/2024
- Prezzo gas: 0,72 €/Smc
- Quota fissa: 14,28€/mese
- Prezzo bloccato per 12 mesi
Il miglior prezzo proposto per quanto riguarda il gas è di 0,72 €/Smc.
Procedura di disdetta, subentro e voltura con Iren
Per disdire un contratto con Iren, puoi farlo tramite numero verde, sportelli fisici o attraverso l’area clienti online. Il subentro Iren riguarda la riattivazione di un contatore disattivato in seguito a un trasloco, mentre la voltura permette di cambiare l’intestatario di un contratto già attivo. Per subentro o voltura, sarà necessario fornire informazioni specifiche come i dati anagrafici, il codice POD/PDR, e altri dettagli sulla fornitura. Andiamo a vedere tutti questi passaggi in modo dettagliato.
Interrompere un contratto con Iren
Chiudere un contratto Iren significa terminare l’accordo e disattivare il contatore. Puoi farlo in diversi modi:
- Chiamando il numero verde 800.969.696.
- Recandoti presso gli sportelli Iren presenti in varie province italiane come Torino, Genova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Savona.
- Utilizzando l’area clienti Iren online.
Se sei cliente Iren e vuoi interrompere il contratto per l’energia elettrica o il gas, leggi la guida sulle procedure di disdetta per evitare penali o altri problemi.
Cambiare intestatario con Iren
Il cambio intestatario con Iren serve a riattivare un contatore che è stato disattivato dal precedente occupante durante un trasloco. Per iniziare la procedura:
- Chiama l’800.969.696 o utilizza l’area clienti.
- Fornisci i tuoi dati personali come nome, cognome, codice fiscale o partita IVA, e i dettagli sulla fornitura.
L’operazione richiede generalmente dai 7 ai 12 giorni lavorativi. Il subentro ha determinati costi: quelli di gestione, che a seconda del distributore e dei casi specifici possono andare da 20 a 50 € + IVA più i costi amministrativi pari a 25,88 € + IVA.
Trasferire un contratto con Iren
Trasferire un contratto Iren permette di cambiare il nome del titolare di un contratto luce o gas attivo. Per avviare questa procedura:
- Usa i canali standard come il numero verde, l’area clienti o gli sportelli fisici.
- Fornisci i dati del vecchio e nuovo intestatario, documenti d’identità, indirizzo del nuovo titolare, codici del contatore, informazioni sulla fornitura e una lettura recente del contatore.
Per portare avanti la pratica bisogna presentare alcuni documenti:
- Dati anagrafici del nuovo e del vecchio intestatario
- Indirizzo e documento d’identità valido del nuovo titolare
- Codice POD (per la luce) e codice PDR (per il gas)
- Potenza impegnata (per le forniture luce; puoi recuperare il dato dalle bollette)
- Uso del gas (cottura cibi, produzione acqua calda o riscaldamento)
- Una lettura recente del contatore
La voltura solitamente richiede circa 7 giorni lavorativi per essere completata.
Come contattare l’assistenza clienti di Iren?
Se hai bisogno di contattare l’assistenza clienti di Iren, puoi farlo attraverso:
- Numero verde Iren: 800.969.696
- Email: posta@gruppoiren.it
- PEC (Posta Elettronica Certificata): irenspa@pec.gruppoiren.it
Tramite l’area personale di Iren nel sito ufficiale è possibile visualizzare le bollette già emesse, controllare lo storico dei pagamenti, trasmettere l’autolettura ed effettuare altre operazioni. Per accedere all’area clienti di Iren:
- Visita il sito irenlucegas.it
- Clicca su “Area Clienti” in alto a destra
- Effettua il login inserendo nome utente e password
La bolletta di Iren può essere consultata attraverso l’area clienti sul sito web o tramite l’app IrenYou su dispositivi Android e iOS.
Per avere maggiori informazioni sulle offerte o sulle operazioni da svolgere basta contattare l’assistenza clienti Iren, che può anche spiegare come fare l’autolettura o segnalare guasti.