Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
Numero verde Enel per il mercato libero: come contattarlo

Numero verde Enel per il mercato libero: come contattarlo

Enel Energia si occupa, all’interno del Gruppo Enel, di fornire energia elettrica e gas naturale all’interno del mercato libero. Quando parliamo di mercato libero, facciamo riferimento ad un mercato all’interno del quale tutti gli elementi sia economici che contrattuali della fornitura di energia elettrica e gas sono decisi, liberamente, dalla società che decide di venderla. In questo caso, quindi, i costi e le offerte vengono predisposte da Enel per i propri clienti in totale libertà.

 

Sono diversi i momenti nei quali un cliente di Enel può avere bisogno dell’assistenza clienti: è possibile contattarla in diversi modi, dalle chiamate alle chat. Vediamoli insieme.

Tabella dei Contenuti

800 900 860: il numero verde di Enel nel mercato libero

 

È possibile entrare in contatto con il servizio clienti di Enel energia telefonicamente, tutti i giorni nella fascia oraria dalle 7 alle 22. Nonostante sia attivo tutti i giorni, potrebbe subire delle variazioni durante le festività nazionali: durante quelle giornate, potrebbe non essere disponibile alcun operatore oppure la fascia di reperibilità potrebbe essere minore.

 

Il numero verde da chiamare, a seconda della situazione che si sta vivendo, è:

 

  • 800 900 860: può essere contattato sia dai clienti già acquisiti di Enel, sia dalle persone che semplicemente sono interessate a ricevere informazioni sui contratti e sulla fornitura di gas ed energia elettrica. Questo numero può essere contattato gratuitamente, sia da telefono fisso che da mobile;
  • +39 0664511012: è il numero verde da contattare se siete all’estero;
  • 800 900 837: è il numero da chiamare per fare un’autolettura;
  • App Pedius: per chi ha problemi di udito, è possibile utilizzare questa applicazione da cellulare che consente di chiamare e di utilizzare un sistema di riconoscimento vocale e di sintesi.

 

Quali sono i modi per contattare l’assistenza clienti di Enel Enel?

 

Chiamare non è l’unico modo che Enel mette a disposizione dei suoi clienti per potersi mettere in contatto con loro. Infatti, è possibile farlo anche:

 

  • Via chat: attraverso la propria area riservata nel sito web di Enel.it. Ci si può mettere in contatto con un operatore che risponderà il prima possibile, tutti i giorni tranne che durante le festività nazionali, nella fascia oraria dalle 9 alle 22;
  • Via web: se è necessario semplicemente caricare dei documenti, lo si può fare all’interno dei form presenti nella propria area riservata;
  • Profili social: come Facebook e Twitter, ai quali si può scrivere per ricevere informazioni;
  • Telegram: è stato creato un chatbot @EnelEnergiaBot, in grado di risolvere alcune problematiche e dare alcune soluzioni ai propri clienti;
  • Punti Enel: è possibile andare di persona nei vari punti in cui Enel è presente nella propria città, per richiedere informazioni o ricevere assistenza.

 

È anche possibile contattare Enel via fax, digitando numeri diversi a seconda della propria esigenza:

 

  • 800 046 311: per ricevere informazioni sulla fornitura della luce, anche se non si è clienti;
  • 800 903 727: per dimostrare di aver effettuato un pagamento;
  • 800 066 386: nel caso in cui occorra effettuare un distacco o sia necessario darne il preavviso;
  • 0864 303 117: per le forniture straordinarie;
  • 02 32981107: è il numero che può essere contattato anche dall’estero, se si è abilitati alla possibilità di ricevere fax internazionali, ed è l’unico numero che ha dei costi a carico del mittente.

 

Come fare per segnalare delle problematiche?

 

Quando è presente un guasto o una problematica, oltre ai numeri sopra citati, è possibile anche accedere alla propria area personale all’interno del sito di enel.it nella sezione dedicata all’interruzione di enegia elettrica e gas. In questo caso, verrà richiesto di inserire i propri dati personali, come l’indirizzo di casa e il codice fiscale.

 

A questo punto, il sistema verificherà lo stato delle cose e, se dovesse emergere una problematica reale, darà come risposta il numero di telefono più adatto da chiamare.

 

Se il problema persiste o aumenta di entità, è possibile chiamare il numero di pronto intervento, che è l’803 500. Per verificare se ci sono problematiche alla propria rete, è anche possibile scaricare un’applicazione chiamata Guasti e-distribuzione oppure inviando un SMS con il proprio codice POD al numero 320 204 1500.

 

Contattare Enel è molto semplice: è possibile farlo attraverso tante metodologie diverse che vengono incontro anche alle esigenze dei propri clienti. Per tutte le chiamate è possibile utilizzare l’app Pedius, che consente di chiamare senza particolari problematiche anche a chiunque abbia un deficit uditivo.

Share: