Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
Placet: offerte per la fornitura di energia elettrica e gas

Placet: offerte per la fornitura di energia elettrica e gas

Trovare l’offerta migliore per l’energia elettrica e il gas è essenziale per le famiglie e le imprese desiderose di risparmiare sui costi energetici. 

L’Autorità, dopo quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha introdotto la disciplina delle offerte Placet, che obbligano tutti i fornitori a inserire nel proprio pacchetto di soluzioni energetiche un’offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità.

“PLACET” è l’acronimo di “Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela” e identifica offerte di luce e gas che sono intermedie tra mercato libero e mercato tutelato.

Tabella dei Contenuti

Come funzionano le offerte Placet?

Le offerte Placet sono essenzialmente dei contratti di fornitura di luce e gas dalla forma molto semplificata, in cui si paga solo il consumo e in cui non vengono addebitati costi o condizioni extra. Per il consumatore non cambia nulla, la procedura è uguale a quella del servizio tutelato, con la differenza che il prezzo di energia e gas non viene stabilito dall’ARERA (l’Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente) ma dal gestore.

Tutti i gestori devono mettere a disposizione due offerte di questo tipo, che valgono sia per la luce che per il gas:

  • un’offerta a prezzo fisso, con blocco energia o gas per almeno 12 mesi;
  • un’offerta a prezzo variabile, in cui il prezzo può essere modificato dal gestore solo secondo variazioni stabilite dall’ARERA.

Sebbene le offerte Placet abbiano una durata illimitata, le condizioni economiche possono cambiare dopo 12 mesi. Il cambiamento delle tariffe deve essere comunicato dal gestore al cliente con largo anticipo.

Il cliente può scegliere di sottoscrivere due contratti con offerte Placet differenti, uno per la luce e l’altro per il gas, con lo stesso gestore.

Vantaggi delle offerte Placet

  • Processo semplificato: il prezzo è fisso o variabile secondo le direttive dell’ARERA, tutto è trasparente e non ci sono costi aggiuntivi per servizi diversi da quelli connessi alla fornitura, l’utente non deve fare nulla per almeno 12 mesi, dopo questo periodo le condizioni potrebbero cambiare.
  • Trasparenza e pochi requisiti richiesti: non ci sono clausole difficili da comprendere, la formula contrattuale è comprensibile a tutti quelli che possono avere accesso all’offerta, ovvero utenti domestici e piccole imprese che soddisfano determinati requisiti.
  • Aiuto verso il mercato libero: il passaggio al mercato libero, che diventa obbligatorio da gennaio 2024 per il gas e da aprile 2024 per l’energia elettrica, sarà facilitato grazie a questa soluzione che fa da intermediario tra mercato tutelato e mercato libero.

Svantaggi delle offerte Placet

  • Poca flessibilità: le offerte Placet hanno tutte le stesse condizioni (garanzie, prezzo e altri servizi) che vengono fissate dall’Autorità. Le società quindi non possono garantire flessibilità, perché c’è un solo e unico schema da seguire, non c’è possibilità di modifica, che per alcuni clienti può essere un bene e per altri un male.
  • Zero promozioni e offerte: non sono compresi sconti o promozioni speciali da parte del gestore, quindi chi aderisce dovrà rinunciare a raccolte punti, voucher per l’acquisto di prodotti e altri servizi che solitamente vengono offerti nel mercato libero.
  • Nessun servizio in più: proprio perché il processo è stato semplificato, non possono essere aggiunti servizi extra come accade nel mercato libero.
Pros and cons text on wooden blocks, Advantages and disadvantages for business management, Personal

Come attivare le offerte luce e gas Placet

Dopo aver scelto la soluzione migliore, è possibile attivare l’offerta direttamente sul sito del fornitore o in un punto vendita specializzato. Un altro modo per sottoscrivere il contratto è tramite il servizio clienti del fornitore. 

Per avere accesso alle offerte Placet bisogna soddisfare alcuni requisiti. Solo piccole aziende e utenti domestici possono usufruire del servizio, ma alle seguenti condizioni:

  • un consumo non maggiore di 200.000 Smc all’anno di gas per le utenze gas;
  • connessione in bassa tensione per le utenze luce.

Sono compresi nell’offerta solo i clienti più piccoli, che potrebbero avere problemi a sottoscrivere un contratto nel mercato libero in tempi brevi e rischiare di incappare in qualche offerta poco chiara e non conveniente. La decisione è stata presa dall’ARERA, per salvaguardare queste categorie di clienti, proponendo una forma contrattuale intermediaria tra mercato libero e mercato tutelato, ovvero le offerte Placet.

Se invece non si fa parte di una di queste categorie, bisognerà informarsi al più presto per consultare le migliori offerte nel mercato libero, in modo da individuare un’offerta economica vantaggiosa per luce e gas. Dato che dal 2024 non esisterà più il mercato tutelato, ognuno dovrebbe fare un po’ di ricerca per individuare il piano tariffario migliore, tenendo in considerazione le proprie preferenze in termini di condizioni e servizi offerti.

Share: