Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
2i Rete gas: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni 

2i Rete gas: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni 

2i Rete Gas è una società italiana appartenente al settore della distribuzione del gas naturale. Sotto la sua gestione ci sono circa 72 mila Km di rete, arrivando a servire più di 4,9 milioni di utenti in oltre 2mila Comuni italiani. La società progetta, costruisce e gestisce le reti di distribuzione del gas, mettendo a disposizione anche servizi online per il cliente finale.  

Tabella dei Contenuti

Numero Verde e Contatti 

I clienti possono contattare 2i Rete Gas usando i seguenti numeri verdi gratuiti: 

  • Per informazioni commerciali: 800-997-710, attivo nei giorni lavorativi. 
  • Per informazioni sul contatore elettronico gas: 800-990-066, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00. 

Oltre ai numeri verdi gratuiti, si possono inviare segnalazioni o reclami tramite l’indirizzo e-mail reclami.retegas@2iretegas.it. Per altre tipologie di operazioni, i clienti hanno a disposizione l’Area Clienti Online sul sito del fornitore, dove è possibile entrare in contatto diretto con un operatore via chat. 

Parlando di sedi fisiche, 2i Rete Gas è presente in oltre 2mila Comuni. La sede direzionale centrale si trova a Milano, con altre sedi decentrate e dipartimenti territoriali che coordinano le attività operative relative al territorio di competenza. 

 

App 2i Rete gas 

Non c’è una app dedicata disponibile per il download sia per i dispositivi Android che iOS. Tuttavia, i clienti possono usare il portale online di 2i Rete Gas per vari servizi, accessibile da PC, smartphone e tablet.  

 

Offerte gas 2i Rete gas 

Le offerte gas di 2i Rete Gas sono state concepite per soddisfare le esigenze di diversi clienti, sia residenziali che aziendali. La società offre soluzioni energetiche efficienti e sostenibili, con un occhio di riguardo verso la transizione energetica e la decarbonizzazione. 

2i Rete Gas, inoltre, è coinvolta in progetti che mirano a rendere il gas metano più sostenibile, attraverso l’investimento e la sperimentazione nel biometano e nell’idrogeno “green”. L’azienda mantiene costante l’impegno verso gli obiettivi dell’UE, ossia quello di ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. 

 

Offerte per privati 

Entriamo nei dettagli delle offerte per privati da parte di 2i Rete Gas. Ci sono promozioni vantaggiose come l’Allacciamento Agevolato e l’Attivazione Zero. Con la prima, viene offerto un preventivo a prezzo ridotto per l’allacciamento alla rete del gas metano, mentre con la seconda è previsto l’azzeramento dei costi per la prima attivazione della fornitura.  

 

Offerte business 

Le offerte business vengono incontro alle esigenze delle aziende, con soluzioni vantaggiose e promozioni uguali a quelle per i clienti privati. Queste offerte hanno come intento quello di promuovere l’adozione del gas naturale e supportare la de-carbonizzazione, con costi agevolati per l’allacciamento alla rete del gas metano e l’azzeramento dei costi per la prima attivazione della fornitura. 

 

Bolletta luce e gas 2i Rete gas 

I clienti hanno a disposizione sia la bolletta in formato cartaceo che digitale di 2i Rete Gas. Nella prima pagina, oltre al logo, ci sono i dati del cliente, posizionati a destra. A seguire l’intestatario della fornitura, il riepilogo dell’importo da pagare e il dettaglio delle spese. Nelle pagine successive sono presenti tutti i dati relativi alla fornitura, inclusi i servizi di vendita, i metri cubi consumati, tasse e imposte applicate. 

 

Servizi e modulistica 2i Rete gas 

Il servizio clienti di 2i Rete Gas viene considerato accessibile e funzionale dagli utenti. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00, con gli operatori sempre disponibili a gestire le pratiche senza che il cliente debba recarsi presso gli uffici locali. 

La modulistica, invece, è accessibile dal sito di 2i Rete Gas. Si possono visionare o scaricare i contratti per il trasporto di gas naturale e le dichiarazioni sostitutive di certificazione. Inoltre, è presente un portale clienti per gli accertamenti documentali che permette di inviare la documentazione necessaria per attivare una nuova fornitura di gas in modo semplice e guidato.  

 

Voltura 2i Rete gas 

Parlando di voltura con 2i Rete Gas, il nuovo intestatario deve raccogliere tutti i dati necessari, tra cui il documento di identità valido, il codice fiscale, il recapito telefonico, l’indirizzo della fornitura, il Codice PDR o il numero di matricola del contatore gas. La richiesta può essere inoltrata tramite il numero verde, il sito web oppure direttamente in uno degli sportelli fisici. La tempistica parla di 3 giorni lavorativi 

 

Subentro 2i Rete gas 

Il subentro con 2i Rete Gas segue lo stesso iter della voltura. Cambia soltanto la tempistica, che viene calcolata in 10 giorni lavorativi, durante i quali il distributore fisserà un appuntamento per l’attivazione e l’invio del tecnico specializzato. 

 

Disdetta 2i Rete gas 

Come fare disdetta con 2i Rete Gas? Innanzitutto, è necessario mettere insieme diverse informazioni, come il codice cliente (presente sulla bolletta), il PDR (che identifica l’ubicazione del contatore del gas), l’ultima lettura del contatore e l’indirizzo per l’invio della fattura di conguaglio finale. 

La richiesta, poi, va inviata via fax o email, oppure tramite raccomandata A/R. Il tempo complessivo necessario per completare la disdetta è generalmente di 7 giorni lavorativi. 

 

Modulistica 2i Rete gas 

C’è una sezione apposita all’interno del sito web del fornitore dove è disponibile tutta la modulistica, tra cui il contratto per il trasporto di gas naturale, il fac simile certificazione e il modulo richiesta di fattibilità preliminare, utile per le richieste di connessione per l’immissione del biometano in rete di distribuzione. 

 

Recensioni 2i Rete gas 

Le recensioni online di 2i Rete Gas sono alquanto variegate. Alcuni dipendenti descrivono l’azienda come solida ma poco incline all’innovazione, con un ambiente di lavoro che potrebbe non essere sempre stimolante. Inoltre, viene segnalato da più parti un servizio clienti non sempre efficiente, con alcune recensioni che parlano di esperienze negative in termini di assistenza e gestione delle pratiche. 

Parlando di posizionamento nel mercato, 2i Rete Gas è uno dei principali distributori di gas naturale in Italia, seconda solo a Italgas per quota di mercato. La sua storia è caratterizzata da una costante evoluzione e crescita attraverso acquisizioni strategiche. 

 

FAQ 2i Rete gas 

Che cosa devo fare per registrarmi ai servizi online?  

Per registrarti ai servizi online di 2i Rete Gas, oltre ai tuoi dati anagrafici, devi inserire un indirizzo email attivo e il numero di un PdR (Punto di riconsegna) o il codice di una pratica di attivazione a te intestati. 

Cosa sono il PdR e il numero della pratica?  

Il numero di PdR è il codice che è stato assegnato dal distributore alla fine della realizzazione del nuovo allacciamento ed è composto da 14 cifre.  

 

Share: