Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
Acinque: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

Acinque: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

Acinque è il punto di riferimento nella vendita di energia elettrica, gas e servizi per famiglie e imprese presenti nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio, e in numerosi comuni di Udine, Varese e Venezia. Con una forte presenza sul territorio, Acinque si distingue per la capacità di rispondere alle esigenze energetiche di una vasta gamma di clienti, dai singoli nuclei familiari alle grandi imprese

L’azienda integra professionalità, nuove tecnologie e responsabilità ambientale per offrire al territorio soluzioni innovative di efficienza energetica. Queste includono la generazione e cogenerazione elettrica, la gestione del calore e la contabilizzazione dell’energia, oltre all’impiego di fonti rinnovabili

Acinque è particolarmente attenta alle necessità di impianti pubblici e privati, e lavora per promuovere lo sviluppo delle smart city, città intelligenti e sostenibili.  Si occupa anche della gestione delle farmacie della città di Sondrio. Il suo obiettivo è quello di contribuire in modo significativo alla crescita e al benessere dei territori in cui opera.

Tabella dei Contenuti

Acinque Numero Verde e Contatti 

Per assistenza o per conoscere le offerte di Acinque, è possibile contattare il numero verde 800.822.034, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, escluse le festività nazionali. È inoltre possibile contattare il fornitore via WhatsApp negli stessi orari. 

Acinque offre anche un servizio di chat online e l’opportunità di compilare un form per essere richiamati al più presto. Ma non è tutto qui. L’utente può fissare un appuntamento presso uno degli sportelli compilando il form online dedicato. 

È anche presente con sportelli fisici principalmente nelle regioni di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Di seguito alcune delle principali sedi: 

  • Como: Via Einaudi, 2 
  • Cantù: Via V. Veneto, 10 
  • Cermenate: Via Scalabrini, 145 
  • Erba: Presso il Polo dei Servizi di via Alserio 
  • Monza: Via Cremona 4/A 
  • Varese: Via Avegno, 4 
  • Luino: Via Cavallotti, 26 
  • San Donà di Piave: Via Monte Popera, 24 
  • Marcon: Via Alta, 53 
  • Basiliano: Via G. Verdi, 12 
  • Lecco: Via Amendola, 4 
  • Calolziocorte: Via Fratelli Calvi, 1 
  • Casatenovo: Piazza della Repubblica, 5 
  • Colico: Via Nazionale, 85 
  • Introbio: Piazza C. Cavour, 3/A 
  • Merate: Via Alcide De Gasperi, 113/B 
  • Oggiono: Via Lazzaretto, 44 
  • Sondrio: Via Caimi, 42 
  • Tirano: Via S. Agostino, 13 
  • Valdisotto: Via Roma, 146, Frazione Cepina (temporaneamente chiuso) 

Per maggiori dettagli sugli orari e la mappa delle sedi, è possibile consultare il sito ufficiale di Acinque.

 

App Acinque 

Acinque mette a disposizione dei suoi utenti un’app dedicata chiamata “miA Energia“, che può essere scaricata sia sull’Apple Store che sul Google Play Store. Questa app offre una serie di funzionalità pratiche, tra cui: 

  • gestione delle forniture; 
  • visualizzazione delle bollette; 
  • pagamento tramite Satispay; 
  • segnalazione dell’autolettura; 
  • monitoraggio dei consumi. 

Recentemente è stato rilasciato un aggiornamento che consente anche il pagamento tramite PagoPa.  

Le stesse funzionalità di “miA Energia” sono disponibili anche nella sezione dedicata sul sito web, accessibile tramite l'”Area Clienti“.

 

Offerte luce e gas Acinque 

Acinque dispone di un’ampia gamma di offerte progettate sia per i clienti privati che per le aziende. Per le imprese, sono disponibili soluzioni su misura sia per le PMI/PI che per le grandi aziende, allo scopo di garantire una risposta efficace alle esigenze specifiche di ciascuna categoria. 

 

Offerte per privati 

Le soluzioni per i privati sono molteplici e puntano a soddisfare ogni esigenza domestica, offrendo opzioni convenienti e all’avanguardia sia per l’energia elettrica che per il gas: 

  • miaCasa+ Dinamica LUCE: include assistenza guasti per la casa, energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e la scelta tra tariffa monoraria o multioraria. In più, regala un bonus di 110€ per acquisti su Amazon.
  • miaCasa+ Dinamica GAS: questa proposta comprende la manutenzione della caldaia e un approvvigionamento di gas 100% ecosostenibile con compensazione delle emissioni di CO2. Anche qui, c’è un bonus di 110€ per acquisti su Amazon.
  • miaSerena LUCE: pensata per famiglie che utilizzano l’energia in diverse fasce orarie, offre energia 100% rinnovabile, bolletta digitale e un bonus di 80€ per acquisti su Amazon.
  • miaSerena GAS: simile all’offerta per l’elettricità, questa opzione garantisce un approvvigionamento di gas sostenibile con compensazione delle emissioni di CO2 e un bonus di 80€ per acquisti su Amazon. 

Tutte queste offerte possono essere attivate tramite WhatsApp e offrono una serie di vantaggi, tra cui servizi aggiuntivi e buoni acquisto. 

 

Offerte business 

Acinque propone una gamma completa di offerte dedicate alle aziende, mirate sia alle Piccole Medie Imprese / Partita Iva, che alle grandi imprese, per soddisfare le loro esigenze specifiche: 

Per le PMI/PIVA, le offerte più interessanti sono le seguenti: 

  • miaDinamica LUCE: questa opzione offre la flessibilità di scegliere tra tariffa monoraria o multioraria, consentendo di pagare sempre il prezzo della materia prima allineato al mercato. Include l’accesso all’EcoSconto per energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e sconti per l’attivazione della bolletta online e della domiciliazione;
  • miaDinamica GAS: con questa scelta, è possibile beneficiare di emissioni di CO2 compensate e di sconti per l’attivazione della bolletta online e della domiciliazione. Anche qui si paga sempre il prezzo della materia prima allineato al mercato, con l’opportunità di accedere all’EcoSconto.
  • offerte PLACET: questa opzione offre condizioni contrattuali standard a mercato libero, con un prezzo definito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e l’Ambiente sia per l’energia elettrica che per il gas. 

Per le grandi imprese, Acinque fornisce soluzioni personalizzate per imprese con consumi molto elevati. Queste offerte sono progettate su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna azienda, con formule contrattuali ottimizzate per massimizzare il risparmio. Inoltre, Acinque offre una consulenza gratuita per valutare i consumi aziendali e identificare le migliori soluzioni.

 

Bolletta luce e gas Acinque 

Acinque promuove l’attivazione del servizio gratuito Bolletta Online, offrendo una serie di vantaggi per coloro che scelgono questa opzione. Non ci sono costi di attivazione del servizio e l’utente riceve puntualmente le bollette nella propria casella di posta elettronica, evitando ritardi o smarrimenti. 

Le bollette sono facilmente accessibili e archiviate nell’Area Clienti, garantendo una gestione comoda e organizzata. Inoltre, optando per la Bolletta Online, si contribuisce al rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione dello spreco di carta e acqua. 

Attivare il servizio Bolletta Online è semplice. Basta seguire questi passaggi: 

  • Accedere all’Area Clienti miA Energia; 
  • Navigare nella sezione Richieste; 
  • Attivare il servizio Bolletta Online. 

È importante notare che l’attivazione della Bolletta Online comporta automaticamente l’esclusione dell’invio cartaceo via posta della fattura.

 

Servizi e modulistica Acinque 

È facile trovare tutti i documenti necessari sia sul sito web che sull’app. I moduli richiesti sono disponibili nella sezione Luce, Gas e Servizi, sotto la voce “Tutela del cliente“. Inoltre, molte funzionalità sono accessibili direttamente dall’Area Clienti e la ricerca integrata funziona molto bene, facilitando ulteriormente la ricerca dei documenti necessari.

 

Voltura Acinque 

Per richiedere la voltura, l’utente può optare per due semplici opzioni: 

  • Compilare il form online fornendo i dati richiesti e allegando la bolletta dell’attuale intestatario o completando gli altri campi indicati. Una volta inviato il modulo, il sistema elaborerà la richiesta e provvederà alla gestione della voltura;
  • Chiamare il numero verde 800.822.034 per contattare il servizio clienti di Acinque e richiedere assistenza per la voltura. Un operatore sarà disponibile per guidare l’utente attraverso il processo di voltura e fornire tutte le informazioni necessarie. 

In entrambi i casi, il tempo necessario per completare il processo di voltura può variare a seconda della modalità scelta e della tempistica interna dell’azienda. Solitamente, la voltura può essere completata entro alcuni giorni lavorativi, garantendo un trasferimento agevole e senza interruzioni della fornitura. 

 

Subentro Acinque 

Per richiedere il subentro, l’utente può compilare il modulo online, inserendo i propri dati e specificando se si desidera attivare una nuova fornitura o fare un subentro. 

Una volta inviato il modulo, un consulente di Acinque contatterà gratuitamente l’utente per comprendere le sue esigenze e consigliare la soluzione più adatta. L’ operatore accompagnerà l’utente durante tutto il processo subentro, fornendo una consulenza personalizzata e guidando attraverso le procedure necessarie.  

 

Disdetta Acinque 

Richiedere la disdetta è un procedimento abbastanza agevole, che si articola nei seguenti passaggi: 

  • Scaricare il modulo di disdetta: inizialmente, è necessario procurarsi il modulo di disdetta fornito dall’azienda. Questo documento può essere reperito sul sito web ufficiale dell’azienda o richiesto tramite contatto telefonico o e-mail con il Servizio Clienti;
  • Compilare il modulo: una volta ottenuto il modulo, occorre procedere a compilarlo in tutte le sue parti con le informazioni richieste. È fondamentale fornire con precisione tutti i dettagli richiesti per evitare ritardi nel processo di disdetta;
  • Inviare il modulo: le opzioni a disposizione sono varie (invio tramite e-mail, l’upload attraverso il form online sul sito web dell’azienda, oppure la consegna in formato cartaceo presso un ufficio o un punto di servizio);
  • Allegare la documentazione necessaria: è importante assicurarsi di inserire la copia del documento dell’intestatario e, se necessario, il modulo di delega firmato e una copia del documento d’identità del delegato, nel caso in cui chi presenta la pratica non sia l’intestatario. 

Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, i tempi necessari per completare il processo possono variare a seconda dei tempi di elaborazione dell’azienda e delle eventuali procedure amministrative coinvolte. Si consiglia di contattare il Servizio Clienti per ottenere informazioni specifiche sui tempi di chiusura della fornitura e sull’emissione della bolletta di chiusura. 

Recensioni Acinque 

La percezione del fornitore sul web, in base alle recensioni su Trustpilot, è in generale positiva, con una valutazione complessiva di 3,6 su 5 basata su 73 recensioni. La maggior parte delle recensioni sono positive, con il 54% dei voti assegnati con 5 stelle. Tuttavia, è importante notare che il 34% delle recensioni ha assegnato solo una stella, indicando una significativa percentuale di clienti insoddisfatti. 

Una delle aree che spicca positivamente secondo le recensioni è il servizio clienti, che viene apprezzato dai clienti. Tuttavia, il numero di recensioni è ancora troppo limitato per poter delineare l’opinione degli utenti online.

F.A.Q. Acinque

Il Gruppo Acinque S.p.A. è a maggioranza pubblica grazie all’aggregazione fra le utilities di Como, Monza, Lecco, Sondrio, Varese con A2A azionista di riferimento e partner industriale. 

Prima del cambio di nome, Acinque era conosciuta come Enerxenia. Dal 1° ottobre 2022, Enerxenia ha cambiato nome diventando Acinque. 

L’autolettura può essere comunicata in diversi modi: 

  • Tramite l’Area Privata: accedi a MIAEnergia e utilizza la funzione autolettura. 
  • Chiamando il Numero Verde 800.904.859, attivo 24 ore su 24, utilizzando il sistema automatico vocale. 
  • Inviando un SMS al numero 339.99.00.558, inserendo il “codice fornitura – lettura contatore”. 
Share: