Enercom è una società specializzata nelle forniture di energia elettrica e gas naturale per la casa e il business. L’attività inizia nel 1873 a Crema con il servizio di pubblica illuminazione a gas, fino alla creazione del Gruppo Enercom che opera nella produzione, distribuzione e vendita di energia e nei servizi innovativi. L’azienda ha più 170mila clienti nel mercato libero, ed è ispirata dai valori di vicinanza, fiducia, etica, sostenibilità, apertura e responsabilità.
Tabella dei Contenuti
Numero Verde e Contatti
Per parlare con Enercom è possibile chiamare il servizio clienti al numero verde 800 490 266 per le telefonate da fisso, oppure al numero 02 8290 0196 per le chiamate da cellulare. L’orario di funzionamento del servizio clienti è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 16.00. Il fornitore propone anche il servizio di webchat per chiedere assistenza online a un operatore.
L’azienda mette a disposizione dei clienti anche una serie di negozi Enercom nel Nord Italia, basta andare sul sito Enercom.it per trovare la mappa digitale con tutti gli store del fornitore italiano. Le sedi Enercom sono presenti solo in Lombardia, Veneto e Piemonte, inoltre per ogni area geografia è disponibile un energy account manager di riferimento a cui rivolgersi per informazioni e assistenza.
App Enercom
Attraverso l’App Enercom è possibile gestire tutte le forniture di luce e gas direttamente dal proprio smartphone. L’applicazione è compatibile con dispositivi Android e iOS, basta scaricare l’app su Google Play Store e App Store e installarla nel proprio device. La nuova App Enercom consente di richiedere assistenza, pagare le fatture e inviare l’autolettura in modo semplice e veloce.
Offerte luce e gas Enercom
Le offerte luce e gas Enercom sono pensate appositamente per i privati e le aziende con diverse offerte e promozioni sempre aggiornate. Il fornitore propone anche soluzioni dedicate per la sostenibilità, tra cui la possibilità di ricevere energia elettrica green prodotta da fonti 100% rinnovabili e certificate dalla Garanzia d’Origine e compensare le emissioni dovute al gas consumato.
Offerte per privati
Per i privati Enercom mette a disposizione varie proposte tra cui Enercom Agile Eco Luce. Si tratta di una fornitura di energia elettrica a prezzo indicizzato, con una quota di consumo di 0,0199 euro/kWh bloccata per 12 mesi e una quota commercializzazione di 126 euro l’anno. L’offerta permette di scegliere tra una tariffa monoraria o bioraria, garantisce il 100% di elettricità pulita e con la bolletta via email e la domiciliazione bancaria si ottiene uno sconto del 6% sulla quota fissa di vendita.
Con Enercom Agile Eco Gas invece è possibile attivare una fornitura di gas naturale a prezzo variabile, con il valore della componente energia aggiornato mensilmente al mercato all’ingrosso. L’offerta prevede una quota al consumo di 0,15 euro/Smc bloccata per 12 mesi e una quota commercializzazione di 126 euro l’anno. È compresa la compensazione del 100% delle emissioni di CO2, inoltre attivando la bolletta via email e la domiciliazione bancaria si risparmia fino al 10% sulla quota fissa di vendita.
L’azienda propone anche Enercom Placet Casa Luce e Gas, un contratto a prezzo variabile o fisso e tariffa luce bioraria. Sono le offerte Placet di Enercom per la casa, ossia i contratti di fornitura luce e gas a prezzo libero stabilito da Arera sottoscrivibile per le nuove attivazioni, le volture e i cambi fornitore.
Offerte business
Per le aziende e i professionisti Enercom propone offerte luce e gas personalizzate, basta compilare l’apposito form online e chiedere informazioni al proprio Energy Account Manager di riferimento. Il consulente dedicato guida i clienti business nel mercato dell’energia, analizzandone in maniera dettagliata le esigenze e i consumi per proporre soluzioni su misura e un progetto energetico a 360 gradi per le forniture, la mobilità ecosostenibile e l’efficientamento energetico.
Bolletta luce e gas Enercom
Enercom mette a disposizione dei suoi clienti privati e business sia la bolletta cartacea che la bolletta online via email. Le fatture possono essere consultate anche dall’area clienti o dall’app Enercom per smartphone Android e iPhone. Il fornitore propone anche una guida PDF alla lettura della bolletta, con tutte le indicazioni utili per comprendere ogni dettaglio delle fatture luce e gas.
Servizi e modulistica Enercom
I clienti Enercom possono trovare tutti i moduli di cui hanno bisogno in modo semplice e veloce, basta effettuare una ricerca online sul sito Enercom.it, accedere all’area clienti o aprire l’app Enercom. L’azienda offre anche un servizio clienti molto apprezzato, con un personale professionale e cortese presso i negozi Enercom per chi desidera parlare con una persona fisicamente invece di chiamare il call center.
Voltura Enercom
La voltura permette di trasferire la titolarità di un contratto di fornitura di luce e gas a un nuovo intestatario. La procedura è molto semplice, basta scaricare il modulo per la voltura, compilarlo e allegare la documentazione indicata, inviando tutto via email all’indirizzo enercomweb@enercomsrl.it o tramite raccomandata all’indirizzo Enercom Srl – Via S. Chiara 9 – 26013 Crema (CR). La voltura viene effettuata solitamente entro 4-5 giorni lavorativi.
Subentro Enercom
Con Enercom è possibile richiedere anche il subentro, un’operazione che prevede la riattivazione del contatore e l’attivazione di un nuovo contratto di fornitura per la luce e il gas. Il procedimento può essere realizzato online o tramite posta, inviando tutta la documentazione e il modulo per il subentro al fornitore. Per il subentro bisogna attenere fino a 7 giorni lavorativi per l’elettricità e fino a 12 giorni lavorativi per il gas.
Disdetta Enercom
È possibile recedere dal contratto di fornitura Enercom in qualunque momento, basta disattivare il servizio inviando la richiesta di disdetta al fornitore. Per la chiusura della fornitura basta accedere all’area clienti e completare la procedura, dopodiché verrà fissato telefonicamente un appuntamento con il tecnico per la disattivazione dei contatori. L’operazione richiede 2 giorni lavorativi per la trasmissione della richiesta da parte del fornitore e 5 giorni lavorativi per l’intervento del distributore, quindi un massimo di 7 giorni lavorativi.
Modulistica Enercom
Enercom mette a disposizione tutta la modulistica online sul sito Enercom.it, oppure all’interno dell’area clienti del portale. I moduli sono abbastanza facili da reperire, anche se manca una sezione dedicata per la modulistica. Nella zona Self Web del sito sono presenti i link per i moduli più importanti, come quello per l’attivazione e l’allacciamento, il subentro, la voltura, la disattivazione, la modifica delle condizioni di connessione e la richiesta di addebito in conto corrente SEPA.
Recensioni Enercom
Il giudizio su Enercom dei clienti è molto positivo, inoltre l’azienda risponde rapidamente alle segnalazioni degli utenti. Tra i punti di forza dell’operatore ci sono i prezzi competitivi delle offerte luce e gas, i negozi Enercom che consentono di parlare con personale competente e la possibilità di usufruire di un consulente dedicato. Qualche lamentela per l’orario ridotto di alcuni negozi e alcune informazioni poco accurate fornite dal servizio clienti, suggerimenti subito accolti dall’azienda per risolvere il problema e migliorare la qualità del servizio.
FAQ Enercom
Un kWh di energia elettrica con Enercom ha un valore medio pari a 0,14093 euro/kWh con l’offerta Agile Eco Luce, ma l’importo cambia in base all’andamento del mercato all’ingrosso.
Enercom è una società che si occupa della vendita di luce e gas e soluzioni di efficienza energetica per i privati e le aziende, un’azienda del Gruppo Enercom che opera in tutta Italia.
Il codice POD Enercom si trova nella bolletta della luce e serve per diverse procedure, come la voltura, il subentro e il cambio fornitore.
Per comunicare l’autolettura Enercom basta inviare la misurazione tramite l’area clienti, l’app Enercom o chiamare il servizio clienti.
Un metro cubo di gas Enercom costa all’incirca 1,21358 euro/Smc, ma dipende dall’andamento dell’energia nel mercato all’ingrosso.
Per chiudere un contratto Enercom bisogna inviare la richiesta di disattivazione tramite email o posta raccomandata, per poi presentarsi all’appuntamento con il tecnico alla data e all’orario stabiliti.
Le bollette Enercom possono essere pagate tramite domiciliazione bancaria, oppure presso gli uffici postali, online con i servizi di internet banking, nelle ricevitorie autorizzate o con carta di credito.