Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
Illumia: migliori offerte luce e gas, assistenza clienti e contratto

Illumia: migliori offerte luce e gas, assistenza clienti e contratto

Illumia è un’azienda italiana che fornisce luce e gas a privati e piccole imprese. Offre diverse tariffe per l’elettricità e il gas, sia a prezzo bloccato che variabile. Queste tariffe variano in base alla velocità e alla quantità di consumo. Prima di scegliere, è importante conoscere i prezzi e le condizioni di ciascuna offerta.

Tabella dei Contenuti

Fondata nel 2006 come DSE S.r.l. e appartenente al Gruppo Tremagi, Illumia è cresciuta nel mercato energetico italiano fino a diventare Illumia S.p.A. nel marzo 2013. Oltre alla fornitura di luce e gas, si impegna nella riduzione della richiesta energetica e nella vendita di prodotti di illuminazione LED per diminuire i consumi. Attualmente, Illumia serve circa 350.000 clienti luce e gas, posizionandosi come uno dei principali attori nel settore energetico italiano.

 

Le tariffe per l’elettricità partono da 0,121 €/kWh (prezzo indicizzato NON ARERA), mentre nel mercato tutelato la tariffa è di 0,516 €/kWh, regolamentata da ARERA a dicembre 2023. Per quanto riguarda il gas, l’offerta migliore proposta da Illumia è di 0,474 €/Smc (prezzo indicizzato NON ARERA), mentre nel mercato di tutela il prezzo regolamentato da ARERA è di 1,070 €/Smc a dicembre 2023.

Luce Flex, offerta luce di Illumia

Offerta valida a partire dal 10/01/2024, bolletta via e-mail o cartacea. Disponibile l’App Illumia per gestire la fornitura.

 

  • Prezzo luce: Prezzo ingrosso + 0,005 €/kWh
  • Quota fissa inclusa: 10€/mese
  • Prezzo: Variabile
  • Tipologia tariffa: Monoraria
  • Pagamento: RID/SEPA

Gas flex, offerta gas di Illumia

Offerta valida a partire dal 10/01/2024, bolletta via e-mail o cartacea. Disponibile l’App Illumia per gestire la fornitura.

 

  • Prezzo gas: Prezzo ingrosso + 0,100 €/Smc (?)
  • Quota fissa inclusa: 16,28€/mese
  • Prezzo: Variabile
  • Pagamento: RID/SEPA

Disdetta con Illumia

La disdetta con Illumia ti consente di interrompere il contratto attuale e staccare il contatore. Puoi richiederla inviando un’email a servizioclienti@illumia.it o chiamando il numero verde 800 046 640 (per i clienti privati). Assicurati di seguire le istruzioni della guida per evitare penali e rescindere correttamente il contratto.

Subentro con Illumia

Il subentro con Illumia ti permette di riattivare un contatore precedentemente staccato, spesso dal precedente inquilino. Puoi avviare la procedura contattando Illumia tramite telefono o email al servizio clienti, fornendo i dati necessari come il codice POD/PDR, i tuoi dati personali e l’indirizzo dell’utenza coinvolta. La pratica solitamente si conclude in 7 giorni per la luce e in 12 giorni per il gas. I costi del subentro ammontano a circa 48,88 € + IVA, indicati anche nel contratto.

Voltura con Illumia

La voltura con Illumia consente di cambiare l’intestatario di un contratto attivo per luce e gas. A differenza del subentro, il contatore è ancora attivo. Puoi avviare il processo contattando il servizio clienti di Illumia al numero verde 800 046 640. Sarà necessario fornire i dati personali del vecchio e del nuovo intestatario, documenti come la carta d’identità e il codice fiscale del nuovo intestatario, il codice POD/PDR e una lettura aggiornata del contatore. La voltura di norma si completa entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta, con un costo di 48,88 € + IVA.

Illumia, prezzi fissi e variabili

Nel mercato dell’energia, ci sono offerte con prezzi fissi e variabili. Ma cosa significano?

 

  • Prezzo fisso: il costo per ogni unità di energia rimane lo stesso per tutto il contratto, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato.
  • Prezzo variabile: il costo per ogni unità segue il prezzo della materia prima (di solito stabilito dalla Borsa di Amsterdam), con un possibile contributo aggiuntivo.

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le scelte. 

Nel caso in cui decidi di optare per un prezzo fisso:

  • se il costo della materia prima aumenta, non influisce sul tuo costo;
  • sai in anticipo quanto pagherai durante l’anno o in un mese specifico;
  • se il prezzo della materia prima scende, continuerai a pagare lo stesso importo.

Nel caso desideri scegliere un prezzo variabile:

  • se il costo della materia prima diminuisce, pagherai meno;
  • se il costo aumenta, anche la tua bolletta aumenterà;
  • non puoi sapere in anticipo quanto spenderai nei prossimi mesi.

Nel mercato tutelato, il prezzo è variabile e stabilito dall’ARERA, che lo aggiorna seguendo il mercato. Ricorda che il mercato tutelato finirà nel 2024: a gennaio per il gas e a luglio per l’energia elettrica.

Come leggere le bollette Illumia

Vediamo come leggere la bolletta Illumia per comprendere meglio i tuoi consumi di energia e le spese associate.

Per trovare la bolletta Illumia, controlla nella tua email, nell’Area Clienti Illumia o tramite l’app Illumia nella sezione “Fatture”. Una volta recuperata la bolletta, guarda la prima pagina che contiene le informazioni principali:

 

  • Tipo di cliente (mercato libero o di maggior tutela)
  • Informazioni personali e della fornitura (nome, cognome, indirizzo, etc.)
  • Dettaglio dei consumi e importo da pagare
  • Periodo di riferimento della bolletta

La seconda pagina riassume le imposte della bolletta e fornisce informazioni sui consumi mensili. La terza pagina mostra lo storico dei tuoi consumi nel tempo.

Per quanto riguarda il pagamento della bolletta Illumia, hai diverse opzioni:

  • Domiciliazione bancaria o postale (SDD), addebitando l’importo sul tuo conto corrente.
  • Pagamento del bollettino precompilato allegato alla bolletta o compilandone uno intestato a Illumia S.p.A. – numero di Conto Corrente: 5878017.
  • Bonifico bancario utilizzando i seguenti dettagli:
  • NOME BANCA: Banca Popolare Valconca
  • BENEFICIARIO: Illumia S.p.A.
  • IBAN: IT58I0579268020CC0720001259
  • BIC/SWIFT (solo per pagamenti dall’estero): BPVMIT2RXXX

Per qualsiasi problema o dubbio è possibile contattare l’assistenza clienti di Illumia al numero verde 800 046 640 o 051 600 8080 per i cellulari, scrivendo una email all’indirizzo servizioclienti@illumia.it oppure recandoti in un punto vendita di Illumia.

Share: