Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
S.MED.E Pantelleria: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

S.MED.E Pantelleria: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

S.MED.E. PANTELLERIA S.p.a., con sede legale a Palermo, è attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica sull’isola di Pantelleria, in Sicilia. Con circa 7000 clienti, fornisce loro annualmente una quantità significativa di energia, pari a 35.632.640 kWh, e gestisce una rete elettrica che si estende per 109 km a media tensione e 215 km a bassa tensione.

 

La missione di S.MED.E. PANTELLERIA S.p.a. è chiara: fornire soluzioni energetiche integrate ed ecosostenibili per privati e aziende, con l’obiettivo di migliorare l’indipendenza energetica e preservare l’ambiente circostante. Operando nel settore dell’energia elettrica sull’isola di Pantelleria, l’azienda si impegna attivamente nella transizione verso fonti di energia rinnovabile.

 

 

La società partecipa a iniziative volte a promuovere l’energia sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, aderendo a piani come il PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) e il Piano 3.1 isole verdi. Questi piani includono la transizione verso la mobilità verde e l’uso di fonti rinnovabili per l’alimentazione della centrale elettrica.

Tabella dei Contenuti

Numero Verde e Contatti

Nella sezione “supporto” del sito di Smede Pantelleria, si trovano varie modalità di contatto. In prima battuta, si può inviare un’e-mail all’indirizzo pantelleria@smede.it. In alternativa, per contattare Smede Pantelleria telefonicamente, è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.30 al numero +39 091 520545.

È anche presente una funzionalità interessante che permette di utilizzare l’uploader per inviare moduli o documenti. Infine, per segnalare guasti, è disponibile il Numero Verde 800 044 042, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.

App S.MED.E Pantelleria

Smede Pantelleria non dispone di un’app dedicata per la gestione delle bollette online. Tuttavia, l’utente può accedere al servizio attraverso il sito web, nell’Area Clienti Online, che reindirizza a MyPitBoll, Quest’ultimo rappresenta il servizio offerto dall’azienda per gestire in modo efficiente le bollette online.

Offerte luce e gas S.MED.E Pantelleria

Smede Pantelleria offre una vasta gamma di soluzioni energetiche adatte a diversi segmenti di clientela, inclusi utenti domestici, piccole imprese e aziende.

L’impegno di Smede Pantelleria verso l’energia verde è evidente e coerente con la sua missione e visione aziendale. Questo si manifesta nella transizione verso fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare fotovoltaica, con la presenza di 100 impianti fotovoltaici sull’isola. Al centro della filosofia aziendale si trova chiaramente l’impegno per fornire soluzioni energetiche integrate ed eco-sostenibili, per rendere Pantelleria sempre più smart, autosufficiente ed eco-friendly.

Offerte per privati

Le tariffe energetiche per gli usi domestici variano in base alla fascia oraria, offrendo ai consumatori la possibilità di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Questo sistema è strutturato in due fasce:

  • fascia F1: attiva dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), con esclusione delle festività nazionali;
  • fascia F23: attiva dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), e per l’intera giornata nei giorni di sabato, domenica e festività nazionali.

Per il primo trimestre del 2024, la quota energia, espressa in euro per kWh, per la fascia unica è di 0,12209. In alternativa, le tariffe per la bioraria sono le seguenti:

  • fascia F1: 0,12762 euro per kWh;
  • fascia F23: 0,11919 euro per kWh.

Inoltre, Smede Pantelleria offre uno sconto sulla bolletta ai clienti che optano per la versione elettronica e la pagano tramite addebito automatico. Questo sconto ammonta a 6 euro all’anno, offrendo un ulteriore vantaggio per coloro che scelgono questa modalità di pagamento.

Offerte business

Le tariffe business offerte da Smede Pantelleria includono tutele graduali per adattarsi alle diverse esigenze dei clienti. Queste tariffe sono suddivise nelle seguenti fasce orarie:

  • fascia F1: attiva dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), escluse le festività nazionali;
  • fascia F2: attiva dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), e dalle 7:00 alle 23:00 il sabato, escluse le festività nazionali.
  • fascia F3: attiva dalle 23:00 alle 7:00 nei giorni feriali (dal lunedì al sabato), e per l’intera durata dei giorni di domenica e festività nazionali.

Inoltre, ai clienti che optano per la bolletta elettronica e il pagamento tramite addebito automatico è applicato uno sconto annuale di 6,60 euro.

MICROIMPRESE: BT con potenza disponibile minore o uguale a 16,5 kW

Potenza kW

Quota energia (euro/kWh)

fascia F1

fascia F2

fascia F3

potenze impegnate inferiori o uguali a 1,5 kW

0,117413

0,112373

0,094758

potenze impegnate superiori a 1,5 kW e inferiori o uguali a 3 kW

0,117413

0,112373

0,094758

potenze impegnate superiori a 3 kW e inferiori o uguali a 6 kW

0,117413

0,112373

0,094758

potenze impegnate superiori a 6 kW e inferiori o uguali a 10 kW

0,117413

0,112373

0,094758

potenze impegnate superiori a 10 kW e inferiori o uguali a 15 kW

0,117413

0,112373

0,094758

PICCOLE IMPRESE: BT con potenza disponibile minore o uguale a 16,5 Kw

Potenza kW

Quota energia (euro/kWh)

fascia F1

fascia F2

fascia F3

utenze in bassa tensione con potenza disponibile minore o uguale a 16,5 kW

0,141932

0,136892

0,119277

TARIFFE PER USI DI MEDIA TENSIONE 

Potenza kW

Quota energia (euro/kWh)

fascia F1

fascia F2

fascia F3

Utenze con potenza disponibile fino a kW.100,0

0,317063

0,312481

0,296467

Utenze con potenza disponibile superiori a kW.100,0 ed inferiori o uguali a kW.500,0

0,317063

0,312481

0,296467

Utenze con potenza disponibile oltre kW.500,0

0,317063

0,312481

0,296467

Bolletta luce e gas S.MED.E Pantelleria

Smede Pantelleria offre diverse opzioni per il pagamento delle bollette, tra cui:

  • Uffici postali, utilizzando il bollettino di conto corrente o tramite postagiro.
  • Sportelli bancari autorizzati che forniscono il servizio di pagamento bollette.
  • Sportelli di esazione della società competente.
  • Filiale di Pantelleria di Intesa Sanpaolo S.p.A.

Inoltre, Smede Pantelleria mette a disposizione dei suoi clienti un comodo servizio online nell’Area Clienti, che reindirizza direttamente a MyPitBoll. Attraverso questo servizio online, gli utenti possono:

  • Effettuare il pagamento delle bollette in modo semplice e rapido.
  • Consultare lo storico dei pagamenti effettuati per tenere traccia delle transazioni.
  • Visualizzare il PDF delle bollette per esaminarne i dettagli in qualsiasi momento.

Per iniziare a utilizzare questo servizio online, è sufficiente completare una veloce registrazione, inserendo le informazioni richieste come tipo di fornitura, numero della fattura, anno, codice POD e importo. Una volta verificati i dati da parte di Smede Pantelleria, gli utenti potranno accedere al servizio e usufruirne liberamente.

Per coloro che hanno già completato la registrazione, l’accesso è ancora più veloce: è sufficiente cliccare sul pulsante dedicato e inserire le credenziali (username e password) precedentemente create. In questo modo, gli utenti possono godere di questi vantaggi senza alcuna difficoltà.

Servizi e modulistica S.MED.E Pantelleria

Il sito è progettato in modo semplice e offre una sezione dedicata ai documenti, dove gli utenti possono trovare una vasta gamma di moduli per soddisfare le proprie esigenze specifiche, facilmente scaricabili direttamente online.

Ecco alcuni dei moduli disponibili:

  • Nuovo Allacciamento
  • Richiesta Variazioni Contrattuali
  • Voltura
  • Modulo Voltura per Decesso del Titolare
  • Subentro
  • Modulo Delega
  • Variazione Recapito
  • Modulo Estraneità al Precedente Intestatario
  • Modulo Dichiarazione Dati Catastali
  • Modulo Cambio Intestatario a Seguito di Separazione
  • Modulo Cambio Intestatario
  • Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione di Residenza
  • Attivazione RID
  • Modulo Richiesta IVA Agevolata
  • Modulo Richiesta Addebito su Conto (RID)
  • Attivazione Bolletta Mail
  • Richiesta Attivazione Servizio Bolletta Online
  • Cessazione Contratto
  • Modulo Cessazione Fornitura
  • Connessioni alla Rete di Impianti Produttori
  • Comunicazione Unica Impianti Inferiori a 800 W
  • Corrispettivi Impianti di Produzione 88-2007
  • Modello RCP Pantelleria 2024
  • Regolamento di Esercizio BT Pantelleria 2024
  • Regolamento di Esercizio MT 2024
  • Regole Tecniche di Connessione Produttori Edizione IX Ottobre 2024
  • Regolamento di Esercizio fino a 800 W – 2024

Voltura S.MED.E Pantelleria

Per procedere con la voltura, è sufficiente presentare il modulo corretto. Tuttavia, è importante comprendere il processo di allacciamento e attivazione dell’impianto. Affinché l’attivazione della fornitura, ovvero la possibilità di prelevare energia elettrica, avvenga correttamente, è necessario che l’utenza sia collegata in modo adeguato alla rete e che sia stato stipulato un contratto di fornitura. Se il cliente richiede la fornitura per un’utenza non ancora allacciata, di solito l’attivazione viene eseguita contemporaneamente all’allacciamento.

Subentro S.MED.E Pantelleria

Affinché il subentro sia possibile, è cruciale che il cliente precedente abbia già disdetto il proprio contratto o che lo faccia contestualmente alla nuova richiesta.

Nel caso in cui il contratto sia intestato a una persona diversa da colui che sta richiedendo il nuovo contratto, è necessario presentare una procura. Analogamente, se il contratto è a nome di una società, sarà indispensabile preparare una delega su carta intestata, insieme a una copia del certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio o della visura camerale (oppure una copia del certificato di attribuzione del numero di partita IVA rilasciato dall’Ufficio competente) e una copia del documento d’identità del legale rappresentante.

Tutti i moduli per effettuare la richiesta e le autocertificazioni sono facilmente reperibili sul sito web di Smede Pantelleria.

Disdetta S.MED.E Pantelleria 

Per disdire il contratto, il cliente può inviare una lettera o recarsi direttamente agli sportelli del servizio elettrico e fornire le seguenti informazioni:

  • codice POD;
  • numero di fornitura riportato sulla bolletta;
  • intestazione e l’indirizzo della fornitura:
  • indirizzo di spedizione dell’ultima bolletta.

È indispensabile anche specificare la data in cui desidera che la fornitura venga sospesa.

L’utente che procede con la disdetta, per conto di qualcun altro, deve assicurarsi di avere una delega scritta. Se sta agendo per conto di una società, avrà bisogno di una delega su carta intestata firmata dal legale rappresentante.

I moduli necessari per la richiesta sono sempre disponibili sul sito web della società. Inoltre, una volta completata la procedura di disdetta, si riceverà la bolletta finale con il conguaglio del consumo e, se applicabile, la restituzione del deposito cauzionale.

FAQ S.MED.E Pantelleria

La sede legale di S.MED.E. Pantelleria S.p.a. si trova in Viale Strasburgo 189, 90146 – Palermo. La Centrale elettrica è situata in Via Arenella, 91017 – Pantelleria (TP), e si occupa della produzione e distribuzione di energia elettrica nel territorio del Comune dell’isola di Pantelleria.

S.MED.E. Pantelleria S.p.a. conta circa 7000 clienti.

Ogni anno, S.MED.E. Pantelleria S.p.a. fornisce una quantità significativa di energia pari a 35.632.640 kWh.

Il sito web di S.MED.E. Pantelleria S.p.a. è semplice e intuitivo, consentendo agli utenti di scaricare facilmente i moduli necessari. Inoltre, offre un’area riservata per consultare le bollette.

Le bollette di S.MED.E. Pantelleria S.p.a. possono essere pagate tramite uffici postali, sportelli bancari autorizzati o online tramite l’Area Clienti.

Share: