Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
Engie: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

Engie: Contatti, Offerte luce e gas e Recensioni

Engie Italia è un’azienda attiva nella produzione e vendita di elettricità e gas, nelle soluzioni di efficienza energetica e nei servizi integrati, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. La società fa parte del Gruppo Engie, una realtà con oltre 96mila collaboratori, 60 GW di capacità di generazione di energia installata di cui 38 GW rinnovabili e 300mila Km di rete di distribuzione di gas ed elettricità gestita.

Tabella dei Contenuti

Engie Numero Verde e Contatti 

Engie mette a disposizione contatti dedicati per ogni tipologia di cliente (privati, imprese, enti pubblici, condomini, associazioni sportive). Per parlare con un operatore in merito alle utenze luce e gas per la casa basta chiamare il numero verde 800 90 11 99, un servizio attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 22.00. Altrimenti è possibile avviare una chat online o accedere alla pagina Facebook di Engie. 

Per l’assistenza clienti su contratti, fatture e pagamenti invece è possibile chiamare il numero 02 395 688 da cellulare o il numero 800 422 422 da fisso. L’azienda mette anche a disposizione un servizio online per verificare il numero di telefono, per assicurarsi di essere contattati solo da consulenti autorizzati da Engie.  

 

App Engie 

Per semplificare la gestione delle forniture di luce e gas l’operatore propone l’App Engie Italia, un’applicazione scaricabile gratuitamente su Google Play Store per dispositivi Android e App Store per iPhone e iPad. L’app permette di avere i principali servizi di Engie Italia a portata di mano, per visualizzare i contratti luce e gas, vedere le bollette tramite Digital Bill, pagare le fatture con carta di credito o comunicare l’autolettura

All’interno dell’app sono presenti anche una serie di servizi integrati. Si può monitorare l’andamento del costo delle bollette, partecipare al programma fedeltà Engie Pulse per accumulare punti e vincere premi con giochi e attività divertenti, monitorare i consumi luce con vari livelli di dettaglio e ottenere assistenza rapida via WhatsApp, Messenger o Telefono.  

 

Offerte luce e gas Engie 

Engie propone forniture luce e gas per privati, imprese ed enti pubblici, mettendo a disposizione dei consumatori offerte con un valore della componente energia competitivo per risparmiare sulle utenze ed energia da fonti rinnovabili per accelerare la transizione ecologica. Si possono anche integrare alle utenze soluzioni di efficienza energetica e mobilità sostenibile.  

 

Offerte per privati Engie

La proposta di Engie per i privati consente di scegliere tra diverse offerte luce e gas per la casa. Con Energia PuntoFisso è possibile usufruire della tranquillità di un’offerta gas e luce con un contratto di fornitura a prezzo bloccato per 12 mesi. Questa offerta comprende anche energia 100% rinnovabile, con addebito diretto su conto corrente per il pagamento delle fatture e tariffa luce monoraria o multioraria.  

Energia VedoChiaro invece è l’offerta luce e gas di Engie a prezzo indicizzato che segue l’andamento del costo dell’energia nel mercato all’ingrosso. Questo contratto è quello più consigliato per il passaggio al mercato libero, prevede una fornitura di elettricità 100% green ricavata solo da fonti rinnovabili e offre un prezzo competitivo con un appena un piccolo contributo sui consumi oltre al prezzo di mercato. 

 

Offerte business Engie

Engie propone offerte luce e gas personalizzate per PMI, professionisti, condomini e grandi aziende, aiutando queste realtà a ottimizzare i costi delle utenze e migliorare l’efficienza aziendale. Per le piccole e medie imprese Engie offre Eco Evolution, un contratto di fornitura a prezzo flessibile che segue l’andamento dei mercati con energia prodotta da fonti rinnovabili, servizi online dedicati e consulenti personalizzati

Per i titolari di partita IVA Engie propone eFlex, un’offerta luce e gas con un prezzo trasparente indicizzato all’andamento del mercato all’ingrosso con un contributo fisso per 12 mesi, energia verde per ridurre le emissioni di CO2 e possibilità di attivare la domiciliazione bancaria.

Engie mette a disposizione anche offerte luce a gas a prezzo fisso e indicizzato per grandi aziende, con soluzioni personalizzate finalizzate all’efficientamento dei consumi e dei costi.  

 

Bolletta luce e gas Engie 

I clienti Engie possono ricevere la bolletta cartacea al proprio indirizzo di riferimento, oppure scegliere una soluzione più comoda, pratica e rispettosa dell’ambiente come la bolletta online. Il servizio può essere richiesto dall’area clienti in modo semplice e veloce, per ricevere le fatture via e-mail e consultare l’archivio delle bollette sul sito Engie.it o dall’App Engie Italia. 

La bolletta 2.0 di Engie è facile da leggere, chiara e comprensibile, in conformità a quanto previsto dall’Autorità. Il fornitore propone anche una guida dedicata per la lettura della bolletta della luce e del gas, con tutte le spiegazioni disponibili in formato PDF e scaricabili online dal sito ufficiale.  

 

Servizi e modulistica Engie 

Uno dei punti di forza del fornitore è il servizio clienti di Engie, infatti secondo un’indagine di Statista e Corriere della Sera è stato premiato come il migliore nel settore energetico ricevendo il riconoscimento di Best Customer Service 2023-2024. Engie mette a disposizione anche un’apposita sezione dedicata alla modulistica, basta accedere all’area clienti sul sito Engie.it.  

 

Voltura Engie 

La voltura dei contratti di fornitura luce e gas di Engie consente di modificare il nominativo dell’intestatario delle utenze senza interrompere il servizio. L’operazione richiede i dati anagrafici del nuovo e del vecchio titolare, la lettura dei contatori, i codici delle forniture e i codici PDR del gas e codice POD per l’energia elettrica.  

Il costo della voltura Engie per l’energia elettrica prevede una quota fissa definita da Arera di 23 euro IVA esclusa e una quota per oneri amministrativi pari a 25,88 euro, mentre per il gas il costo degli oneri amministrativi dipende dalla concessione comunale applicata dal distributore di competenza. Questi importi sono addebitati dal fornitore sulla prima bolletta. La procedura di voltura richiede fino a 4 giorni lavorativi, 2 per la verifica dei dati e altrettanti per la registrazione. 

 

Subentro Engie 

Se oltre a modificare i dati dell’intestatario della fornitura luce e gas è necessario riattivare il contatore bisogna procedere con il subentro. Con Engie il costo dell’operazione è di 40 euro per il gas, mentre per l’energia elettrica la spesa è composta da varie voci come il contributo fisso al distributore locale di 25,51 euro, la marca da bollo di 16 euro ed eventuali costi commerciali applicati dal fornitore. 

Per procedere è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo inviandolo a Engie tramite fax, e-mail o posta raccomandata, inserendo i dati personali, una fotocopia del documento di identità, l’indirizzo delle fatture, il codice Iban per la domiciliazione bancaria e il codice POD/PDR. Le tempistiche sono fino a 12 giorni lavorativi per il gas e fino a 7 giorni lavorativi per la luce.  

 

Disdetta Engie 

Per disdire un contratto luce e gas con Engie basta inviare l’apposito modulo per il diritto di ripensamento se l’operazione avviene entro 14 giorni dall’attivazione del servizio, altrimenti è necessario cancellare il contratto con una disdetta. Bisogna scaricare il modulo online dall’area clienti, oppure chiamare il servizio clienti al numero 800 422 422, inviandolo tramite fax, e-mail o posta raccomandata a/r. 

Dopo l’invio della disdetta Engie controllerà tutta la documentazione e inizierà la procedura di cessazione del servizio, chiamando il cliente per fissare l’appuntamento con il tecnico del distributore locale per chiudere i contatori. Disdire un contratto non comporta costi ed è completamente gratuito, mentre la chiusura del contatore ha un costo di circa 30 euro. Le tempistiche solitamente sono di 7-9 giorni lavorativi.  

 

Modulistica Engie 

Tutta la modulistica Engie è disponibile all’interno dell’area clienti nel sito Engie.it, dove trovare i vari moduli per effettuare tutte le operazioni necessarie nella gestione delle forniture di luce e gas. Tra i modelli presenti nell’area clienti ci sono i moduli per la voltura, il subentro, i reclami, il recesso del servizio e la richiesta di modifiche al contatore come l’aumento della potenza impegnata. 

 

Recensioni Engie 

Engie è un fornitore molto apprezzato per la qualità del servizio clienti e le soluzioni di sostenibilità, in particolar modo nel campo dell’energia rinnovabile e dei servizi per il risparmio energetico. Qualche lamentela in occasione della chiusura del mercato tutelato e nell’assistenza ai clienti, inoltre mancano sconti e bonus nelle offerte luce e gas. Tra i punti di forza ci sono invece l’app mobile, la facilità di interazione e i servizi Engie Italia.

F.A.Q. Engie

Un kW di energia elettrica con Engie ha un costo variabile in base al tipo di offerta sottoscritta, con la possibilità di scegliere tra contratti a prezzo fisso o variabile. 

Il proprietario di Engie sono fondi comuni, società e investitori istituzionali; infatti, Engie è una multinazionale francese quotata alla Borsa di Parigi. 

Per parlare con un operatore Engie basta chiamare il numero verde 800 422 422 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 22.00, oppure da cellulare il numero 02 395 688.  

Engie è la nuova denominazione aziendale di GDF Suez, un cambiamento effettuato nel 2015 con la nascita di Engie Italia per le attività del gruppo francese nel nostro Paese.  

In Italia Engie ha oltre 1 milione di clienti che hanno attivato una fornitura di energia elettrica e gas, soprattutto nell’ambito delle rinnovabili per la transizione ecologica. 

La bolletta Engie viene inviata ai clienti ogni mese o a bimestre in base alla frequenza di fatturazione prevista dal contratto, ma per le utenze domestiche in genere avviene ogni 2 mesi. 

Le bollette Engie possono essere pagate online dall’area clienti o dall’app Engie Italia, negli uffici postali, nei supermercati, con Satispay o nelle ricevitorie autorizzate 

Share: