Gesam Gas&Luce SpA, attiva nel mercato libero dell’energia da oltre 40 anni, si distingue come punto di riferimento per la fornitura energetica nel Centro-Nord Italia, in particolare nelle zone comprese tra Lucca, Pisa e Pistoia. Con più di 60 mila clienti privati, l’azienda è in costante crescita, grazie a tariffe competitive e a un servizio ritenuto affidabile dai consumatori.
Tabella dei Contenuti
Gesam contatti: numero verde e altri recapiti
L’azienda mette a disposizione dei propri clienti il numero verde 800 978 202 da rete fissa o il numero 0583 186 1201 per chi telefona da rete mobile: potrai ricevere assistenza, comunicare l’autolettura delle utenze o chiedere informazioni commerciali. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
In alternativa, potrai anche scrivere un’e-mail a clienti@gesamgaseluce.it o fissare un appuntamento nelle sedi dislocate tra Lucca e Pistoia, compilando l’apposito form online.
App Gesam Gas e Luce
Per gli utenti più tecnologici è disponibile l’app Gesam Gas & Luce, che permette di gestire le bollette, comunicare l’autolettura e verificare lo stato dei pagamenti con semplicità e sicurezza. L’app è scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.
Offerte luce e gas Gesam
Gesam offre una vasta gamma di opzioni per luce e gas, pensate per soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente, sia privato che business. Inoltre, attraverso il progetto SegnoVerde, l’azienda si impegna a fornire ai propri clienti energia elettrica e gas provenienti al 100% da fonti rinnovabili. Questa iniziativa si inserisce nell’ampio impegno di Gesam verso la sostenibilità ambientale.
Offerte luce e gas Gesam per privati
Gesam ha sviluppato un ampio ventaglio di offerte personalizzabili per gli utenti privati residenziali. Le offerte per luce e gas presentano molti vantaggi, tra cui:
- Attivazione ed eventuale recesso totalmente gratuiti;
- Possibilità di scegliere fasce monorarie e biorarie;
- Parte fissa bloccata per almeno 12 mesi;
- Bonus cliente luce: sconto di 5 euro al mese per il primo anno;
- Bonus cliente gas: sconto di 5,17 euro al mese per il primo anno;
- Emissione di bollette online e possibilità di pagare con domiciliazione bancaria (RID).
Inoltre, Gesam ha ideato tariffe dedicate ai condomini, consentendo di ottenere interessanti risparmi sulle utenze.
Offerte Gesam Luce e Gas business
Gesam SpA offre supporto completo anche alle aziende, proponendo offerte specifiche per luce e gas. I piani business prevedono:
- Gestione online delle forniture di luce e gas;
- Offerte PLACET triorarie fisse;
- Offerte PLACET variabili in base al costo della materia prima;
-
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Inoltre, l’azienda mette a disposizione dei consulenti qualificati che, valutando il consumo dell’impresa, possono consigliare l’offerta più vantaggiosa per le esigenze specifiche di ogni attività.
Bolletta luce e gas Gesam
Gesam invia la bolletta sia in formato cartaceo che digitale, quest’ultima può essere richiesta e consultata attraverso l’Area Clienti del sito web o tramite l’app.
Le fatture sono progettate per essere di facile lettura: nella parte superiore sono riportati tutti i dati anagrafici del cliente, il mercato di riferimento e i codici POD e PDRIl PDR è un codice relativo all’utenza del gas, assegnato dal distributore di zona dopo l’allaccio per identificare la posizione geografica del contatore. Il significato di PDR, infatti, è Punto… relativi alle offerte di energia elettrica e gas.
Subito dopo sono elencati tutti gli importi fatturati, inclusi i costi relativi al consumo, al trasporto e agli oneri di sistema.
Nella sezione conclusiva della bolletta, sono indicati i contatti del fornitore. Chiaramente, è presente anche una sezione con la scadenza del pagamento e le varie modalità per effettuare il saldo.
Servizi e modulistica Gesam
I clienti di Gesam esprimono generale apprezzamento per i servizi offerti dal fornitore, evidenziando la soddisfazione non solo per la disponibilità degli operatori e per i prezzi dell’energia, ma anche per la facilità con cui è possibile reperire i moduli necessari.
Voltura Gesam
Per richiedere la voltura con Gesam, hai due opzioni: procedere online o telefonicamente.
Nel primo caso, accedi all’Area Clienti sul sito web aziendale e segui le istruzioni. Allega i documenti necessari e invia la richiesta. In alternativa, chiama il numero verde e comunica i tuoi dati e quelli del nuovo intestatario all’operatore.
I documenti necessari includono il documento di identità del nuovo intestatario, il suo codice fiscale, i dati del contatore (POD per l’energia elettrica e PDR per il gas) e, se necessario, il contratto di locazione o il rogito di compravendita dell’immobile.
I costi della voltura variano a seconda del tipo di fornitura e della potenza del contatore. L’attivazione, di solito, avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti completi.
Subentro Gesam
Se hai bisogno di effettuare il subentro con Gesam, la procedura è semplice e segue lo stesso schema della voltura. Il costo varia in base al tipo di fornitura e alla potenza del contatore. Una volta ricevuta la tua richiesta e i documenti completi, l’attivazione del subentro avviene entro circa 5 giorni lavorativi.
Disdetta Gesam
Per effettuare la disdetta del contratto con Gesam, è necessario compilare un apposito modulo disponibile per il download sul sito dell’azienda. Oltre a inserire tutte le informazioni pertinenti, è obbligatorio allegare una copia del documento di identità dell’intestatario dell’utenza, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nel caso in cui la disdetta venga effettuata da una terza persona, è necessario includere anche un modulo di delega nell’invio della documentazione. Il tutto può essere trasmesso tramite Pec oppure mediante raccomandata A/R.
Modulistica Gesam
Nell’apposita sezione del sito web aziendale, si trova la modulistica relativa alle forniture gas, alle forniture luce e alla gestione generale delle utenze. Ecco i principali moduli a disposizione degli utenti:
- subentro/nuova attivazione;
- chiusura contatore;
- esenzione accisa;
- subentro/nuova attivazione;
- allacciamento gas;
- reclami fatturazione importi anomali;
- diritto di ripensamento;
- voltura.
Recensioni Gesam
Attraverso le recensioni dei clienti, emerge un buon apprezzamento relativamente al servizio offerto. In particolare, viene elogiata la disponibilità degli operatori, le tariffe offerte e la possibilità di sottoscrivere contratti direttamente online. Tuttavia, alcune recensioni negative segnalano saltuari problemi con il servizio clienti e la fatturazione.
F.A.Q. Gesam
Gesam si trova in Toscana e la sede principale è in Viale Europa, 1, 55100 Lucca LU.
Gesam Gas e Luce è un fornitore di energia elettrica e gas che opera nel mercato libero, con una forte presenza in Toscana, soprattutto nelle province di Lucca e Pisa.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’azienda non gestisce direttamente la rete di distribuzione, ma è un rivenditore. Acquista l’energia elettrica e il gas dai gestori della rete e li rivende ai propri clienti. Di conseguenza, può fornire luce e gas in tutti i comuni italiani serviti dalla rete di distribuzione dei propri fornitori.